Creare una cabina armadio dietro il letto di camera tua è una soluzione originale e funzionale che prevede però alcune dimensioni e spazi minimi di cui dovrai tenere conto.
Scopriamo insieme gli ingombri e gli accorgimenti da considerare per realizzare al meglio questa disposizione.
CABINA ARMADIO DIETRO IL LETTO
Esplora l’immagine 360°
Il tema della cabina armadio in camera da letto è un argomento molto dibattuto quando ci si appresta a ristrutturare casa.
Stabilire in fase di progettazione la collocazione delle armadiature è fondamentale. Questo permette di destinare il giusto spazio agli ambienti di cui hai necessità. Spesso però capita di ritrovarti con spazi che non sai come gestire perché non hai stabilito inizialmente la collocazione dell’arredo.
La cabina armadio dietro il letto è una soluzione che si adatta bene a quelle camere da letto più lunghe che larghe. E’ una composizione alternativa al classico armadio frontale o laterale al letto.
Progetto di Andrea Vertua Architetto
CABINA ARMADIO: DIMENSIONI MINIME
Quando devi realizzare una cabina armadio dietro il letto devi tenere in considerazione delle dimensioni minime per il giusto utilizzo.
PROFONDITÁ CABINA ARMADIO
A seconda che tu scelga un’armadiatura con ante o senza ante la profondità di ingombro sarà compresa tra i 65 e i 50 cm circa. Un armadio con ante a battente o scorrevoli occupa più spazio ma ha il vantaggio di nascondere e tenere protetti i tuoi indumenti. Nel caso tu abbia la possibilità di realizzare una cabina armadio in uno spazio chiuso potrai allora pensare all’utilizzo di armadiature senza ante.
SPAZIO DI MOVIMENTO
Una volta posizionate le armadiature dovrai preoccuparti dello spazio di movimento all’interno della tua cabina armadio per permettere che sia fruibile nel migliore dei modi. Dovrai mantenere almeno 90-100 cm tra l’armadio e la parete retrostante più vicina in modo che una volta aperte le ante (soprattutto se a battente) avrai la possibilità di muoverti comodamente. Questa misura si può ridurre nel caso di un armadio senza ante o con ante scorrevoli.
ACCESSO CABINA ARMADIO
Se l’accesso alla tua cabina armadio sarà situato in corrispondenza di uno dei due lati del letto, considera di lasciare almeno 90-100 cm tra il lato laterale del comodino e la parete più vicina. In questo modo riuscirai tranquillamente a collocare una porta o un passaggio aperto con facile accesso.
Se lo spazio in larghezza è limitato, considera l’idea di posizionare un ripiano dietro il letto al posto dei comodini. In questo modo avrai a disposizione più spazio per accedere alla cabina armadio dietro il letto.
Evita ante a battente per accedere alla cabina armadio. Scegli un anta scorrevole, una tenda o lascia un passaggio libero in modo da avere più libertà di movimento all’interno.
ILLUMINARE LA CABINA ARMADIO
Studiare l’illuminazione corretta per la tua cabina armadio è fondamentale. Molto raramente avrai a disposizione una fonte di luce naturale che illumini lo spazio dei tuoi armadi (Scopri qui tutti i segreti per illuminare un controsoffitto in cartongesso).
Prediligi un’illuminazione tecnica piuttosto che corpi illuminanti di design. Faretti a soffitto sono efficaci per illuminare al meglio gli abiti e gli accessori all’interno del tuo armadio. Meglio scegliere faretti con lampadine orientabili in modo da adattarli alle tue esigenze.
Un’ottima soluzione è quella dell’illuminazione led all’interno delle mensole degli armadi. Ne esistono di ogni prezzo e tipologia. Se non hai la possibilità di avere un allaccio elettrico esistono corpi illuminanti alimentati a batteria con sensore di movimento incorportato. IKEA Stötta è una soluzione pratica ed economica per illuminare la tua cabina armadio.
PROGETTO CAMERA DA LETTO CON CABINA ARMADIO
Per questo progetto di camera da letto ho scelto di rendere l’ambiente molto luminoso e visivamente permeabile attraverso l’utilizzo di una parete vetrata che divide l’area letto dall’area armadi (Clicca qui per scoprire come dividere gli ambienti con l’uso di pareti vetrate).
Progetto di Andrea Vertua Architetto
Ho creato in questo modo un sipario divisorio molto scenografico tra la cabina armadio ed il letto. La vetrata è incastonata tra due setti murari che ho scelto di rivestire con dei pannelli in Laminam, un materiale ceramico dal basso spessore (Clicca qui per scoprire di più sul Laminam).
Per la parte relativa alle armadiature ho scelto di inserire una composizione Molteni “Gliss Master” con struttura e mensole in noce e frontali cassetti laccato bianco. Gliss Master, nella sofisticata versione senza ante, si trasforma in un’attrezzata cabina armadio, che permette soluzioni lineari e angolari.
Grazie al sistema modulare dei profili e dei componenti potrai realizzare il tuo armadio senza problemi seguendo le tue esigenze e gli spazi a tua disposizione. I numerosi accessori e attrezzature ti permetteranno di comporre gli interni sulla base delle tue necessità.
Grazie all’utilizzo di una cabina armadio senza ante ho potuto sfruttare al meglio gli spazi in profondità. In questo modo sono riuscito a creare una partitura ordinata e pratica di tutti gli elementi che compongono la camera da letto.
Il letto è il Flann 2.0 di Ditre ed è il protagonista assoluto ed elemento centrale della stanza sottolineato anche dal lampadario centrale Olympic di Fabbian Illuminazione. Il pavimento in parquet è in rovere ed è posato con un disegno a “treccia” (Clicca qui per alcuni consigli su come arredare una camera matrimoniale moderna).
Progetto di Andrea Vertua Architetto
Esattamente all’opposto della cabina armadio dietro il letto troviamo il mobile TV. Anche questo è stato realizzato con fondale e piano in Laminam nella colorazione Noir Desire che riprende il tema del setto divisorio dietro il letto. Una composizione minimale e lineare che si inserisce perfettamente nell’arredo della stanza da letto.
Alle pareti è stata applicata la carta da parati “Eva Gold” di Tecnografica che, nonostante la semplicità, conferisce all’ambiente un ulteriore senso di ricercatezza e di eleganza (Scopri qui tutti i segreti per arredare con la carta da parati moderna).
Progetto di Andrea Vertua Architetto
No Comments