Decorare la parete dietro il letto è fondamentale per creare una stanza da letto dal look sofisticato e ricercato.
Scopriamo insieme alcuni consigli per valorizzarla e trovare la soluzione perfetta grazie a diverse tipologie di elementi d’arredo.
La camera da letto è una delle stanze principali che compongono la casa, ma spesso viene trascurata privilegiando invece gli spazi della zona giorno. La disposizione migliore sarebbe quella di collocare la parete del letto frontalmente all’ingresso della stanza. Per questo motivo creare uno sfondo d’impatto per questa parte dell’ambiente risulta fondamentale (Scopri anche come creare una cabina armadio dietro il letto).
Arredare la parete dietro il letto di una camera matrimoniale contribuirà a creare uno spazio unico e personalizzato con pochi piccoli accorgimenti. Esistono soluzioni con budget diversi che ti permetteranno di creare un effetto scenografico non banale per la stanza da letto.
LA CARTA DA PARATI DIETRO IL LETTO
La carta da parati è uno degli elementi che possono valorizzare e rendere unica la parete dietro il letto. Esistono in commercio svariate tipologie di disegno e finiture tra cui scegliere ed avrai quindi l’imbarazzo della scelta (Scopri come arredare con la carta da parati moderna).
Personalmente per la stanza da letto prediligo carte da parati dal mood floreale / naturale o più minimal con una grafica stilizzata dalle linee geometriche. Tra i marchi più noti in commercio ti consiglio di dare un’occhiata ad Inkiostro Bianco, Tecnografica o Glamora.
Esiste la possibilità di creare una grafica personalizzata su richiesta e farla stampare direttamente su un supporto rigido o a rotoli per parete. In questo caso ti basterà essere in possesso di un file di stampa ad alta risoluzione e rivolgerti ad una tipografia per la stampa personalizzata.
BOISERIE IN LEGNO DIETRO IL LETTO
La boiserie è un elemento decorativo in legno che può essere utilizzato come elemento decorativo sulla parete dietro il letto.
Spesso quando si parla di boiserie si pensa ad una decorazione classica, poco adatta ad un ambiente moderno. Esistono però diversi stili e tipologie di boiserie come, ad esempio, la Strike di Xilia, caratterizzata da una listellatura in legno estremamente minimal ed elegante disponibile in diverse finiture ed essenze.
In alternativa alla boiserie in legno, diverse aziende propongono profili prefabbricati in poliuretano installabili da un imbianchino e verniciabili a campione. Tra le aziende più famose troviamo sicuramente Orac Decor che presenta un catalogo molto ampio e fornito di profili tra cui scegliere.
CARTONGESSO SULLA PARETE DIETRO IL LETTO
Il cartongesso rimane ad oggi una delle soluzioni più utilizzate in edilizia per ciò che riguarda la personalizzazione e valorizzazione di una casa sia per una questione economica che per facilità di montaggio.
La parete dietro il letto può essere valorizzata realizzando giochi di volumi in aggetto che possono essere sia elementi puramente decorativi che funzionali. Realizzare un muretto in cartongesso dietro il letto può movimentare la parete rendendola meno banale e, allo stesso tempo, svolgere la funzione di piano d’appoggio in sostituzione ai classici comodini.
La realizzazione di velette in cartongesso dietro il letto può inoltre aiutare a creare giochi di illuminazione interessanti grazie all’uso di gole per l’incasso di profili led. In questo caso la luce può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente rispetto alla parete (Scopri qui idee e soluzioni per illuminare un controsoffitto in cartongesso).
COLOR BLOCK SULLA PARETE DEL LETTO
Il color block è una tecnica di decorazione a parete che si basa sull’accostamento di colori che creano forme geometriche d’effetto per un look poco convenzionale.
Forme geometriche come cerchi, riquadri, linee colorate possono dare risalto alla parete dietro il letto creando un mood ricercato ed originale. Vi consiglio di creare una palette di colori ton sur ton per un risultato più elengante o a contrasto per un risultato più stravagante.
Potete prendere ispirazione dalle moodboard Colour Futures create da Sikkens ogni anno per sponsorizzare i colori di tendenza da utilizzare in casa.
RIVESTIMENTO IN CERAMICA DIETRO IL LETTO
Le grandi lastre in ceramica, grazie alle loro dimensioni, sono perfette come rivestimento da inserire nella parete dietro il letto.
La dimensione può arrivare fino a 3 metri di altezza per 1,6 metri di larghezza creando così una scenografia da stanza di hotel. La scelta della finitura è molto varia, ma sicuramente l’effetto marmo, sia chiaro che scuro, contribuirà a creare un effetto luxury alla camera da letto.
Basterà prevedere un paio di lastre ai lati della parete lasciando lo spazio centrale libero per dare movimento e profondità di campo alla parete.
DECORAZIONI PER LA PARETE DIETRO IL LETTO
La parete dietro il letto si presta benissimo per il posizionamento di elementi di arredo decorativi che possono contribuire a rendere unica e poco banale la stanza.
Tra gli elementi decorativi che preferisco utilizzare ci sono sicuramente gli specchi grazie ai quali è possibile creare un punto focale che attiri l’attenzione e crei un gioco di profondità e riflesso interessante. Specchi rotondi di medio o grande diametro risulteranno perfetti come sfondo al vostro letto rendendo la stanza più grande e luminosa.
Ti consiglio lo Specchio Umbra che trovi in vendita su Amazon con diverse finiture tra cui scegliere.
DECORARE LA PARETE DIETRO IL LETTO
E’ importante ricordare che ognuno degli elementi sopra descritti può essere utilizzato sia in autonomia che abbinato ad uno differente. Ad esempio in questo mio progetto potete vedere come l’abbinamento di lastre in ceramica, carta da parati e velette in cartongesso contribuisca a creare una parete dietro il letto unica ed originale.
La stessa camera da letto con un differente mood. In questo caso la parete dietro il letto è stata arricchita dalla presenza di un muretto in cartongesso in sostituzione ai comodini e una carta da parati dai colori più accesi.
No Comments