Il piano induzione con cappa integrata è una delle ultime novità in campo di elettrodomestici per la cucina.
Vediamo insieme quali sono i prezzi dei migliori modelli presenti sul mercato e come funziona questo sistema di aspirazione dei fumi durante la cottura.
PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA
Il piano induzione con cappa integrata combina in un unico prodotto le funzionalità di due elettrodomestici.
Grazie al sistema di aspirazione con turbina centrale non avrai più necessità di installare una cappa aspirante sopra il piano cottura.
In quelle situazioni dove il piano cottura dev’essere installato su un’isola o penisola della cucina questa scelta è sicuramente un vantaggio. La presenza della cappa aspirante sospesa diventerebbe una soluzione antiestetica e di ingombro visivo mentre la soluzione del piano induzione con cappa integrata permetterebbe di avere una visuale completamente libera (Clicca qui per vedere un progetto con cucina ad isola con piano in Laminam).
COME FUNZIONA LA CAPPA INTEGRATA
La cappa integrata si presenta esattamente al centro del piano cottura, può essere in forma rotonda o rettangolare. I fumi e i vapori delle pietanze cucinate vengono letteralmente “risucchiati” grazie alla ventola collegata al sistema di aspirazione installato sotto il piano.
Le cappe integrate possono essere di due tipologie, esattamente come le cappe d’aspirazione standard: sistema filtrante o sistema aspirante.
La cappa con sistema filtrante lavora attraverso la purificazione dei fumi e dei vapori attraverso dei filtri a carboni attivi. L’aria filtrata viene successivamente reimmessa all’interno dell’ambiente. Questo sistema è la soluzione più semplice in termini di installazione.
La cappa con sistema aspirante espelle i fumi e i vapori all’esterno dell’ambiente principale grazie alla presenza di un motore remoto e di un foro sulla parete perimetrale della casa. Questo tipo di sistema non può essere installato su un piano posizionato su un’isola centrale non essendo quest’ultima a contatto con nessuna parete esterna della casa a meno di non predisporre una canalizzazione a pavimento.
Così come per le tradizionali cappe ad incasso anche i piani cottura con cappa integrata hanno bisogno di spazio per il passaggio dei tubi di scarico dei fumi. Da considerare quindi sia l’ingombro in profondità, che l’ingombro dei canali di scarico.
Il sistema aspirante ha delle tubazioni con una dimensione maggiore, per questo motivo è necessario una zoccolatura della cucina con almeno un’altezza di 10 cm. Il sistema filtrante ha, invece, delle dimensioni ridotte e il passaggio è garantito con un’altezza dello zoccolo di almeno 6 cm.
Anche per quanto riguarda la profondità dei cassetti sotto il piano dovrete considerare questo ingombro per il corretto passaggio dei canali. In genere su una profondità totale di 60 cm potrete avere un cassetto di circa 45 cm profondità.
PREGI E DIFETTI
L’installazione di un piano induzione con cappa integrata presenta sicuramente un notevole vantaggio in termini di prezzo. Il costo di un piano di media gamma ha un prezzo inferiore al costo di dei due elettrodomestici separati.
Esteticamente, sopratutto nel caso di un’isola o penisola, il vantaggio di non avere una cappa a soffitto è sicuramente un notevole punto a favore. E’ proprio questo il caso in cui mi sento di consigliare l’acquisto di questo tipo di elettrodomestico.
Da considerare però lo spazio perso nei cassetti sotto il piano per il passaggio delle tubazioni per lo scarico dei fumi.
Riguardo invece la capacità di aspirazione, anche il piano top di gamma avrà sempre una capacità di presa dei fumi e dei vapori inferiore a quello di una cappa tradizionale. Da valutare quindi se il compromesso di un’estetica più minimal a svantaggio di una prestazione inferiore ne vale la pena.
No Comments