Spesso si crede che la zona giorno della propria casa non abbia le potenzialità per diventare un ambiente più vivibile. Grazie all’intervento di un architetto professionista scoprirete invece che i vostri spazi possono conformarsi in modo diverso per dare vita ad ambiente più confortevoli. Che sia l’abbattimento di una parete o l’apertura di una nuova finestra la vostra casa cambierà faccia.
ZONA GIORNO: CREARE UNA NUOVA DISPOSIZIONE
Vi propongo quindi il progetto di questa zona giorno, con una conformazione tipica delle case di una volta. Ogni ambiente era contestualizzato nella proprio stanza.
La richiesta del cliente era quella di creare una zona giorno “open space” per dare più respiro ai locali cucina e soggiorno. Attualmente sono separati da una parete e collegati tra loro attraverso il piccolo disimpegno esistente all’arrivo della scala.
L’idea era quella di sfruttare l’intera parete finestrata con affaccio sul terrazzo per avere una zona giorno più ampia e ariosa.
IL PROGETTO DELLA ZONA GIORNO
Per trasformare la zona giorno si è deciso di intervenire abbattendo il muro divisorio tra i locali pranzo e soggiorno. In questo modo le collocazioni originarie si sono invertite. La cucina diventa così più spaziosa, dotata di una comoda penisola, utile per la preparazione dei cibi e per i pasti veloci o colazioni.
Colonna frigo e colonna forno a ridosso di una piccola porzione di parete permettono di ricreare una sorta di ingresso alla casa, sottolineato da un controsoffitto in cartongesso con un’altezza inferiore rispetto al resto del locale.
La zona giorno si compone poi di un tavolo da pranzo comodamente allungabile fino a 8 posti, un divano a L con penisola e una chaise-longue per chi volesse dedicarsi un momento di relax. Il camino preesistente è stato mantenuto ed è ora più funzionale.
La zona notte è composta invece da due camere, una matrimoniale con capiente armadio a muro e una cameretta con area studio e la possibilità di inserire fino a 2 lettini.
Al centro il bagno che da sul disimpegno fornito di piano lavabo in marmo, sanitari e comodo piatto doccia.
No Comments