ARREDO BAGNO

GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO IN BAGNO

22 Ottobre 2018
bagno-pietra-legno-lavabo

Rivestire un bagno con gres porcellanato effetto legno contribuirà a creare un ambiente accogliente e caldo.

Guarda questa idea per creare un bagno di stile senza spendere un capitale grazie all’uso della ceramica.

La stanza da bagno è il primo ambiente della nostra casa che di solito decidiamo di ristrutturare. Spesso si tratta di una questione di impianti e apparecchi sanitari che si degradano, altre volte per una semplice questione estetica.

A tutti noi piace che il bagno di casa trasmetta sensazioni di accoglienza e calore, ma spesso i bagni delle abitazioni che acquistiamo sono totalmente privi di spirito e personalità.

Ristrutturare il bagno è però, dal punto di vista economico, un investimento impegnativo. Grazie all’uso del gres porcellanato è possibile però creare una bagno di tutto rispetto senza spendere capitali (Scopri anche i consigli per arredare low cost un bagno piccolo con lavatrice).

bagno-gres-porcellanato-lavabo-incasso

Un pavimento in gres porcellanato effetto legno vi costerà sicuramente meno rispetto ad un pavimento in vero parquet. Oltre alla questione economica c’è anche da valutare una questione tecnica: il legno e l’acqua come sappiamo non vanno d’accordo. Il legno è un materiale naturale che a contatto con l’acqua andrà a macchiarsi, dilatarsi, rovinarsi nel tempo. Se non vogliamo quindi rinunciare al calore che questo materiale è in grado di trasmetterci possiamo valutare l’opzione di un bagno in gres porcellanato effetto legno.

 

GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO E PIETRA

Il gres porcellanato, unisce le proprietà tecniche della ceramica all’estetica dei più disparati materiali. Il  rapporto qualità prezzo è ottimo (intorno ai 30-40€ al metro quadro) e gode inoltre di un vastissimo assortimento sia in termini di finiture, sia in termine di formati (Scopri anche come realizzare un bagno in Silestone).

Calsagrande Padana è un’azienda italiana leader nel settore della produzione di gres porcellanato ed è per questo che è stata scelta come principale fornitore per il progetto di questo bagno.
Le dimensioni dei vari elementi che compongono la stanza sono state tutte modulate in rapporto ai formati del materiale scelto. Gli angoli sono stati rifiniti con dei listelli in acciaio cromato per nascondere le teste delle piastrelle.

EFFETTO LEGNO

gres-casalgrande-padana-tavolato-grano

 

Dopo aver visionato alcuni campioni di gres porcellanato effetto legno, la scelta è ricaduta sulla linea GRANITOKER nella colorazione Tavolato GRANO formato 15×120 cm.
Grazie alle proprietà di questo materiale è stato possibile rivestire la pavimentazione del bagno e il piano di appoggio del lavabo con la stessa finitura. La pavimentazione gira inoltre sulla parete diventando rivestimento fino ad un’altezza di 90 cm, creando un effetto “vasca” che conferisce continuità all’ambiente.

 

 

 

 

EFFETTO PIETRA

gres-casalgrande-padana-pevero

 

Il grès porcellanato effetto pietra scelto in abbinamento al legno è della linea PIETRA NATIVE nella colorazione Pietre di Sardegna PEVERO formato 60×60 cm.

Questa pietra dai toni caldi e ramati si abbina perfettamente alla tonalità del legno, creando così contrasto ma allo stesso tempo uniformando l’ambiente. Grazie alla svariata quantità di formati e pezzi speciali è stato possibile ricreare all’interno della doccia una seduta con rivestimento effetto mosaico.
L’effetto finale del rivestimento è davvero di grande effetto e il bagno risulta essere davvero accogliente.

La rubinetteria scelta è della ditta Paffoni, che ha un vasto assortimento acquistabile anche online attraverso il portale DeghiShop, permettendo di risparmiare rispetto alla fornitura diretta da parte dell’idraulico. La stessa cosa vale per i sanitari a terra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ambiente così creato appare molto accogliente e ricercato. I rivestimenti alle pareti sono stati ulteriormente rifiniti grazie all’uso di profili in acciaio cromato che incorniciano le fasce e gli spigoli delle pareti.

Un dettaglio molto scenografico è la riproduzione dell’artista giapponese Katsushika Hokusai sulla parte di fondo dei sanitari. Grazie alla tecnica della stampa su Forex è possibile ricreare un dipinto a propria scelta a poco prezzo e con una resa davvero eccezionale.

bagno-legno-sanitari-doccia-cristallo

BANNER INSTAGRAM

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply